top of page

Firenze, distrutta la statua di Folon di fronte all'Obihall

All'alba (ore 4.40 circa) dell'8 marzo 2015 la fontana e la relativa statua "Pluie" sono state fortemente danneggiate in seguito ad un incidente stradale provocato da un'autovettura uscita a forte velocità dal parcheggio di una vicina discoteca (Otel). La statua è stata sradicata, sbalzata sulla sede stradale e spezzata in due. Si ignorano tempi e possibilità di un eventuale restauro. Nell'incidente sono state coinvolte tre auto, due in movimento ed una in sosta, con due feriti lievi.

La scultura in bronzo, alta circa 3 metri, rappresenta un uomo con cappello e cappotto che tiene in mano un manico d'ombrello dal quale fuoriesce un getto d'acqua che prende la forma delle falde dell'ombrello stesso, suggerendo sia la forma di riparo, sia il gocciolare della pioggia. Fu in occasione del Social Forum Europeo, tenutosi a Firenze dal 6 al 9 del novembre 2002, che la Rete Liliput promosse la donazione al Comune di Firenze di tale statua, "Pluie - La Pioggia", realizzata dallo . Nel 2003 l'opera venne posta al centro della rotonda di fronte all'Obihall, sistemazione non casuale: Folon è un'artista contemporaneo, l'Obihall era ed è tuttora uno dei teatri più funzionali e moderni d'Italia, che s'identifica dunque perfettamente con la contemporaneità dell'artista. Come è stato da molti sottolineato, l'opera sembra forse auspicare ad un nuovo e più sincero rapporto tra l'uomo e la natura, tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda; un rapporto che in primo luogo dovrebbe essere basato sul rispetto e non sullo sfruttamento della natura stessa.

  inforNation  

 

News e recensioni riguardanti attualità, politica, economia, sport, salute e arti varie!

 

Siamo "scrittori" più o meno amatoriali, intenzionati a riportare notizie ed opinioni

che possano essere il più possibile interessanti ed utili.

 

Se il nostro lavoro vi aggrada vi preghiamo di lasciare un LIKE sulla nostra pagina Facebook e di condividere i post che più vi hanno colpito.

 

Per qualsiasi curiosità o richiesta vi invitiamo a contattarci compilando il modulo che trovate nella sezione "CONTATTACI" qua sopra. Potete oltretutto inviarci i vostri articoli e richiederne la pubblicazione a vostro nome (se lo desiderate).

 

Grazie e buona lettura!

 

~inforNation

 

FOLLOW THE
ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page